Instagram

Il filtro Walden di instagram

Oggi parliamo del filtro Walden di instragram.
Avrebbe senso? Mah, secondo me mica tanto: voi lo avete mai usato? Io onestamente no.
Per trovarlo dovete scorrere la palette dei filtri manco fosse la ruota della fortuna e, prima o poi, arriverete a Walden che vi dirà di stare tutto sommato bene e di godersi la pensione nonostante la minima.

Facendo una rapida ricerca su internet scopro che più o meno tutti i post che ne parlano scrivono che serva a regolare le luci ed i contrasti, ad infondere calma ed è consigliatissimo per le foto dei neonati.
Capita spessissimo di fare foto di neonati.
Ma non viene spiegato per quale motivo consiglino questo soggetto.
Non lo sappiamo, e non lo sanno, perché hanno attinto tutti dalla stessa fonte in inglese (che a sua volta non lo spiega) e poi tradotto.
Quindi ciao.
Volete fotografare i bimbetti felici e tranquilli? Usate il filtro walden, oppure no. Personalmente i neonati non li fotograferei perché sono tutti tendenzialmente brutti tranne che agli occhi di mamma e papà, poi migliorano con il tempo.

walden filter

Utilizzarlo è abbastanza rock a mio avviso: come altri filtri lavora con violenza nella parte centrale dell’immagine, nell’esempio che vi riporto si evince in modo chiaro.
Nell’immagine di sinistra ho fotografato un angolo del mouse, appoggiato sul tappetino nero e non ho applicato alcun filtro, nel secondo scatto invece vediamo cosa succede applicando Walden. Si nota che l’immagine vira su tonalità tendenti al blu e compare proprio una sorta di bolla centrale molto più chiara.
Il contrasto viene fortemente smorzato e l’immagine ottenuta sarà molto più slavata quindi potete pensare di sceglierlo nel caso vogliate in qualche modo “ammorbidire” l’impatto finale: serve ad ottenere quasi l’opposto di quello che potrebbe restituirvi il fido Lo-Fi.
Siccome fa virare l’immagine verso l’azzurro potete utilizzarlo anche nel caso vogliate conferire alla composizione un impatto più freddo.

Walden: un filtro che va servito freddo.

follower instagram libro

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply